Reti Dati Private

La rete LAN è una rete informatica che collega più dispositivi che copre un’area limitata (un’abitazione, una scuola, un’azienda). La LAN si differenzia dalle reti WAN (Wide Area Network) non solo per l’estensione geografica più limitata, ma soprattutto perché consente prestazioni migliori in termini di velocità di trasmissione dei dati e non richiede l’utilizzo di circuiti dedicati su tratte telefoniche. 
Data la crescente presenza di personal computer anche in ambiente familiare, si stanno diffondendo le reti domestiche di trasmissione dati, che permettono la condivisione dell’accesso a internet dei dispositivi di casa tramite connessione in fibra ottica, ADSL, o banda larga mobile.
La connessione fra le reti LAN può avvenire tramite servizio telefonico dedicato, oppure via internet con sistemi di Virtual Private Network. A seconda di come viene realizzata e resa sicura l’interconnesione e la distanza geografica coinvolta, una LAN può tramutarsi in MAN (Metropolitan Area Network) o in WAN (Wide Area Network). 

La rete deve essere progettata per garantire la totale sicurezza nella trasmissione e condivisione di dati e informazioni. L’attività di CP Solution è volta a soddisfare tutte le esigenze relative alla condivisione di dati e informazioni. Offriamo assistenza tecnica e manutenzione sia a piccoli professionisti che a medie imprese di Modena e Reggio Emilia. Interventi di questo tipo sono indispensabili per prevenire le problematiche e migliorare l’efficienza della struttura installata. 

Quando conviene scegliere di connettersi alla rete privata o domestica?

Le reti private sono tendenzialmente meno sicure delle pubbliche perché le impostazioni di sicurezza sono meno restrittive. Il pc collegato a rete privata è visibile agli altri dispositivi della LAN ed è possibile condividere file e cartelle con altri utenti della rete. Se vogliamo connettere il pc alla rete di casa, se vogliamo connetterci a reti accessibili da utenti che conosciamo e se sappiamo a chi appartengono gli altri dispositivi in rete, allora è consigliabile utilizzare una rete domestica. 

Sono numerosi i dispositivi collegabili a reti di questo tipo tramite il router domestico: 

  • Computer e consolle di videogame
  • Apparecchi di intrattenimento (tv, dvd, macchine fotografiche, telecamere)
  • Apparecchi per la telecomunicazione (telefoni e fax)
  • Elettrodomestici (frigoriferi, forni e orologi)
  • Altri impianti (allarmi, termostati, condizionatori)

Con la diffusione delle reti private iniziano però a sorgere una serie di problematiche in termini di sicurezza: le reti private non adeguatamente protette costituiscono terreno fertile per i virus Trojan. Chiaramente l’accesso remoto da parte di persone non autorizzate potrebbe rivelarsi molto pericoloso. 

Noi di CP Solution prendiamo molto sul serio l’installazione di questi sistemi per evitare l’intrusione esterna di utenti indesiderati. È bene ricordare che la scelta della rete non deve mai essere fatta in modo casuale perché riguarda la sicurezza del sistema operativo e dei dati personali. È consigliabile scegliere la rete privata o la rete aziendale soltanto quando sappiamo a chi appartengono gli altri computer e dispositivi collegati. Scegliamo la rete pubblica in tutti gli altri casi, quando utilizziamo il pc in ambienti esterni alla nostra abitazione o al luogo di lavoro.

 

Richiedi un preventivo

Problemi informatici o tecnici? 
Compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato a breve dal nostro help desk

Privacy e Cookie Policy